Descrizione
La Biblioteca del Comune di Valdastico situata in Via Carlo Alberto, 27
La Biblioteca di Valdastico è un’istituzione culturale al servizio di tutti i cittadini. Essa intende agevolare la circolazione di informazioni, la realizzazione del diritto all’educazione permanente, l’accrescimento della professionalità e la migliore utilizzazione del tempo libero.
Nella Biblioteca comunale è custodito un discreto patrimonio bibliografico di circa 5.000 volumi, ma tale numero è destinato ad aumentare costantemente in considerazione dell’interesse che l’Am- ministrazione comunale ha da sempre dedicato allo sviluppo culturale del paese, attualmente ha introdotto una postazione Internet per gli utenti.
E’ stata approvata una convenzione con la Biblioteca Bertoliana di Vicenza con allargamento dei servizi finora forniti di catalogazione, trasporto librario e materiale informativo. Il servizio è attivo 2 volte la settimana, il martedì e il giovedì con collegamento tramite obiettori di coscienza, assistente sociale e bibliotecari.
La parola biblioteca deriva dal greco bibliotheke (da biblion, libro e theke, raccolta). La biblioteca è una collezione o raccolta ordinata di libri, essa è disposta secondo un ordine prestabilito e all’interno di un ambiente idoneo all’uso specifico. Tuttavia in questi anni la Biblioteca è diventata sempre più un luogo di accesso libero alla conoscenza, al pensiero, alla cultura ed all’informazione che l’hanno resa un centro fondamentale per lo sviluppo di idee, il soddisfacimento di curiosità, la ricerca di informazioni e la raccolta delle stesse. Non dobbiamo scordare anche che in biblioteca c’è l’occasione di conoscere altre persone e di avere a disposizione un ambiente sicuro e tranquillo in cui stare bene.